
W.I.P. Lavori di adeguamento e riqualifica viabilità della città di Nocera Inferiore (SA)
Lavori di adeguamento e riqualificazione della viabilità della città di Nocera Inferiore (SA) da e per lo svincolo dell'autostrada A3 Napoli- Pompei- Salerno mediante la realizzazione della nuova rotatoria e di una nuova area di parcheggio denominato "Rotatoria uscita autostrada A3".
Stazione appaltante: CUC Centrale Unica di Committenza - Comune di Nocera Inferiore (SA)
Le opere in progetto si collocano nel quadro degli interventi programmati dalla Regione Campania per la realizzazione di opere infrastrutturali di interscambio “gomma-ferro”; infatti gli interveti in progetto, commissionati dal Comune di Nocera Inferiore, hanno lo scopo di realizzare un punto di interscambio tra l’Autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno e la Stazione Ferroviaria di Nocera Inferiore.
Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria nel territorio del Comune di Nocera Inferiore con annesso parcheggio pubblico di interscambio costituito da un’autostazione di transito per le autolinee intercomunali che toccano il
centro città.
Il progetto prevede inoltre la sistemazione degli incroci stradali adiacenti con opportune canalizzazioni, l’edificazione di strutture destinate ai servizi per le funzioni indicate.
La rotatoria verrà realizzata in corrispondenza dell’attuale incrocio tra Via Giuseppe Atzori la Strada Provinciale 126 (Compresa la riqualificazione della pavimentazione della stessa) e la rampa di svincolo dell’Autostrada A3 .
Dati tecnici
L’intervento si svilupperà in gran parte su aree da acquisire mediante esproprio e comprende sia opere stradali ed idrauliche che opere complementari.
Le prime riguardano:
Realizzazione delle opere stradali;
Adeguamento delle viabilità ordinarie interessate;
Sistemazioni idrauliche.
Mentre le seconde riguardano essenzialmente:
Illuminazione esterna, segnaletica orizzontale e verticale, opere di sicurezza stradale, recinzioni ed opere in verde.
Oltre agli interventi citati, c’è da prevedere anche, gli spostamenti provvisori e definitivi dei sottoservizi (acquedotti, gas, energia elettrica, fogne e linee telefoniche).